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Il Certificato di Stato di Famiglia,
estratto direttamente dall’archivio
dell’ Anagrafe del Comune, riporta i dati anagrafici dei componenti di un nucleo familiare (considerato tale perché i suoi membri sono afferenti ad uno stesso indirizzo e ad una medesima unità immobiliare). Per richiedere il Certificato di Stato di Famiglia ed il Certificato Storico di Stato di Famiglia sono necessari i dati anagrafici del soggetto di ricerca (nome, cognome, codice fiscale e/o data e luogo di nascita), la Provincia ed il Comune di residenza. Per il Certificato Storico, inoltre, va indicato l'anno di residenza storica. ATTENZIONE: Per il Certificato Storico, inoltre, il Comune potrebbe richiedere un costo aggiuntivo di circa 10 euro per ogni soggetto presente sullo stesso documento. Sarai avvisato da un nostro operatore.Certificato di Stato di Famiglia
Con il Certificato di Stato di Famiglia si ottengono i dati dei soggetti appartenenti ad un nucleo familiare. Se si richiede Storico, tali dati saranno reperibili in riferimento ad uno specifico periodo di tempo.
Il Certificato Storico di Stato di Famiglia riporta invece la composizione del nucleo familiare in un determinato periodo temporale.
In base al Comune scelto, gli archivi storici potrebbero non essere disponibili a partire dalla data richiesta, ma da una più recente. In questo caso, il Certificato Storico sarà richiesto dalla data più vecchia disponibile in archivio.
Le tempistiche di consegna del certificato possono subire variazioni determinate dal Comune di emissione. Per il rilascio del documento, il Comune potrebbe richiedere una fotocopia del documento d'identità ed una delega.
Certificato ed Estratto di Nascita
Certificato di Nascita Con il Certificato di Nascita viene attestata la nascita di un soggetto. Vi sono riportate informazioni relative al nome, al cognome, alla data ed al Comune di nascita. Tale documento non contiene l'ora della nascita ne' eventuali annotazioni per matrimonio, divorzio o morte. Estratto di NascitaL’Estratto di Nascita, oltre ai dati ricavati dall’Atto di Nascita, può comprendere eventuali annotazioni marginali quali l'ora della nascita, il nome dei genitori, la data del matrimonio ed il nominativo del coniuge, etc. Copia Atto Integrale di NascitaTale documento corrisponde alla copia autenticata dell'Atto di Nascita contenente tutte le annotazioni riportate sul registro di stato civile (cognome, prenome, prenomi aggiuntivi, sesso, luogo di nascita, ora, giorno, mese e anno di nascita, nome dei genitori, Comune di registrazione della nascita). Comprende inoltre le eventuali annotazioni marginali quali matrimonio, divorzio, morte. Nel form di richiesta per il Certificato, l'Estratto o la Copia Integrale dell'Atto di Nascita è necessario inserire nome, cognome, codice fiscale e/o data e luogo di nascita, Provincia e Comune di residenza del soggetto della ricerca, oltre all'indicazione d'uso del documento. Per l'Estratto, è possibile inoltre scegliere se ottenere l'indicazione di maternità e paternità . ATTENZIONE: per alcuni uffici comunali potrebbe essere richiesto il versamento di 16 euro per la marca da bollo. Sarai avvisato da un nostro operatore. |
Certificato ed Estratto di Morte
Con il Certificato, l'Estratto e la Copia Integrale dell'Atto di Morte, prelevati dall'Archivio Anagrafico del Comune, si ottengono i dati relativi al decesso di un soggetto, così come sono registrati all'Ufficio dello Stato Civile.
Estratto di Morte Copia Atto Integrale di Morte ATTENZIONE: per alcuni
uffici comunali potrebbe essere
richiesto il versamento di 16 euro
per la marca da bollo. Sarai
avvisato da un nostro operatore. |
Certificato ed Estratto di Matrimonio
Con il Certificato, Estratto e Copia
Integrale dell'Atto di Matrimonio,
reperiti direttamente dall'archivio
anagrafico del Comune, si
ottengono i dati relativi al rito
del matrimonio secondo quanto
riportato nell'ufficio dello stato
civile.
Certificato di Matrimonio Per richiedere il
Certificato, l'Estratto o la Copia
Integrale dell'Atto di Matrimonio
vanno indicati nell'apposito form
online i dati di uno dei due coniugi
(nome, cognome, codice fiscale e/o
data e luogo di nascita), e quelli
del matrimonio (data completa,
Provincia e Comune dove è avvenuto).
Va poi specificato il motivo della
richiesta del documento. |
Certificato di Residenza
Il Certificato di Residenza,
estratto dall'archivio dell'Anagrafe
del Comune, riporta le informazioni
relative alla residenza del soggetto
di ricerca.
Il Certificato di Residenza
attesta la residenza della persona e
contiene tutte le informazioni
relative a nome, cognome, data e
Comune di nascita, Comune ed
indirizzo di residenza. Per richiedere il Certificato di
Residenza sono sufficienti nome e
cognome, codice fiscale e/o data e
luogo di nascita, Provincia e Comune
di residenza del soggetto su cui
effettuare la ricerca. Nel caso di
Certificato Storico, va inoltre
indicata la data di residenza
storica. |
Certificato Contestuale
Con il Certificato Contestuale o
Cumulativo è possibile ottenere,
in un solo certificato, sia le
informazioni anagrafiche che quelle
dello stato civile.
Il Certificato Contestuale o Cumulativo, recuperato direttamente dall'archivio anagrafico del Comune, riporta i dati anagrafici e quelli relativi allo stato civile del soggetto di ricerca in un solo certificato. Può contenere anche informazioni riguardanti lo Stato di Famiglia ed il Certificato di Matrimonio. Il Certificato Contestuale o
Cumulativo è reperibile a partire da
una ricerca per nome, cognome,
codice fiscale (o data e luogo di
nascita), Provincia e Comune di
residenza del soggetto. |
Certificato di Stato Libero
Con il Certificato di Stato
Libero si riceve un documento
che attesta se il soggetto è
celibe o nubile. Il Certificato di Stato Libero, prelevato direttamente dall'archivio dell'anagrafe del Comune, riporta lo stato del soggetto (celibe o nubile) ed i suoi dati anagrafici. Per ricevere il Certificato di
Stato Libero sono necessari i dati
del soggetto di ricerca (nome,
cognome, codice fiscale e/o data e
luogo di nascita), oltre a Provincia
e Comune di residenza del soggetto. |
Certificato di Cittadinanza
Con il Certificato di
Cittadinanza si evince il
possesso della cittadinanza
italiana.
Il Certificato di Cittadinanza,
viene estratto direttamente
dall'archivio dell'Anagrafe del
Comune, riporta il possesso
della cittadinanza italiana.
è possibile richiederlo solo se si è
cittadini residenti in Italia. Chi
risieda all'estero, invece, può
rivolgersi direttamente presso
l'ambasciata o il consolato italiano
del proprio paese di residenza. La richiesta del Certificato
di Cittadinanza, che può essere
effettuata solo da chi risiede in
Italia, necessita dei dati
anagrafici del soggetto di ricerca
(nome, cognome, codice fiscale e/o
data e luogo di nascita), e
dell'indicazione di Provincia e
Comune di residenza del soggetto. |
Certificato Storico Anagrafico
Lo Stato Storico di Famiglia
ti permette di verificare la
composizione di un nucleo familiare
ad una determinata data. Il Certificato Storico di Residenza ti consente invece di verificare la residenza di un soggetto in un determinato periodo temporale. Con il Certificato Storico Anagrafico è possibile reperire i dati relativi al nucleo familiare ad una data specifica, ovvero i dati dei componenti registrati in una stessa unità immobiliare (Stato Storico di Famiglia), e la residenza pregressa di un soggetto in un determinato Comune (Certificato Storico di Residenza). Non è possibile effettuare la ricerca in Comuni diversi. In quest'ultimo caso si devono effettuare richieste distinte di più certificati. Il Certificato Storico Anagrafico
è reperibile inserendo la data per
la quale vuoi ottenerlo, la
motivazione per cui lo richiedi, ed
i dati anagrafici del soggetto di
ricerca (Provincia e Comune di
residenza, nome, cognome, codice
fiscale, data e luogo di nascita). |