PRA - ACI

Con il PRA online si può richiedere qualsiasi informazioni su veicoli e proprietari registrati presso il P.R.A..

Home > PRA - ACI

Richiedendo una Visura PRA Aci potrai verificare i dati tecnici e della proprietà del veicolo di tuo interesse.

La Visura Aci PRA di un veicolo è il documento che identifica dati tecnici, proprietario (persona fisica o giuridica), variazioni e passaggi di proprietà, eventuali ipoteche, finanziamenti, locazioni e fermi amministrativi di un autoveicolo, un motoveicolo od un rimorchio di cui si conosce il numero di targa.
I dati contenuti nella Visura Aci PRA e nei certificati Aci PRA sono estratti direttamente dall'archivio dell'Aci PRA (Pubblico Registro Automobilistico), l'ente che si occupa di registrare l'effettiva proprietà dei veicoli per accertare la responsabilità civile in caso di incidenti, per permettere di rivendicarla qualora si subisse il furto del veicolo e per fornire garanzie in merito alla tassazione relativa ai veicoli.

La Visura Targa Veicolo è una scheda nella quale sono reperibili le informazioni ufficiali della banca dati del PRA (Pubblico Registro Automobilistico), relative ai dati tecnici del veicolo, ai dati dell'attuale proprietario, persona fisica o persona giuridica (Nome e Cognome o Ragione Sociale, C.F. e/o P.IVA, Data di Nascita, Indirizzo di Residenza o Sede Legale), eventuale presenza di gravami sul veicolo (fermi amministrativi, ipoteche, locazioni, finanziamenti in corso, verifica furti, perdita possesso e verifica radiazione).

La Visura Targa Veicolo si ottiene inserendo nell'apposito form di richiesta il tipo di veicolo ed il numero della targa. La richiesta non è evadibile per i ciclomotori (50cc), i veicoli agricoli, gli autobus, i caravan, le roulotte, i carrelli tenda, le barche/gommoni non essendo registrati nella banca dati del PRA. Qualora la targa ricercata non fosse presente nella banca dati online del PRA per mancanza di digitalizzazione oppure perché di vecchio tipo (es. RM762673), immatricolata prima del 1993, si effettuerà richiesta presso l'archivio cartaceo del PRA con un supplemento aggiuntivo. La consegna avverrà in circa 5 giorni lavorativi. Sarai avvisato da un nostro operatore dopo il primo controllo.
 

La Visura Proprietari Veicolo è un documento estratto dall'archivio ufficiale del PRA tramite il quale è possibile conoscere il nome ed il cognome degli intestatari (attuali e precedenti, dalla prima immatricolazione ad oggi) del veicolo di tuo interesse, ed i dati tecnici del veicolo stesso. Nella visura non viene riportato l'indirizzo dei proprietari (né attuali né passati). Se hai necessità di conoscere anche queste informazioni devi richiedere il Certificato Cronologico.
La Visura Proprietari non ha valore di certificato. Se hai necessità di un documento con validità legale, che certifichi i passaggi di proprietà avvenuti su un veicolo, devi richiedere il Certificato Cronologico, che può servirti quando devi dimostrare in fase di giudizio o di controversia l'effettiva perdita di possesso del veicolo (ad esempio, per contestare una multa). Inoltre, in caso di veicolo immatricolato prima del 1993, non è possibile richiedere la Visura Proprietari, si deve invece richiedere il Certificato Cronologico online. Per ottenere la Visura Proprietari Veicolo è sufficiente conoscere il tipo di veicolo ed il suo numero di targa. In mancanza di digitalizzazione della targa ricercata presso la banca dati online del PRA, verrà fatta richiesta del Certificato Cronologico presso l'archivio cartaceo del PRA. In tal caso, sarà richiesto un costo aggiuntivo e la consegna avverrà in circa 5 giorni lavorativi. Sarai avvisato da un nostro operatore dopo aver effettuato il primo controllo.

NOTE: i ciclomotori (50cc) ed i veicoli agricoli non sono registrati nella banca dati online del PRA, per cui non è possibile procedere alla richiesta di visura.
 

Il Certificato Cronologico su Targa è un documento ufficiale e a valenza legale, estratto dalla banca dati del PRA, con cui si possono verificare tutti i dettagli dei passaggi di proprietà di un veicolo in ordine cronologico. Per ciascuna trascrizione è riportato l'anno, il tipo di atto, l'anagrafica completa dei diversi intestatari, il prezzo del veicolo. Nel documento, inoltre, sono reperibili tutte le registrazioni e lo stato dei provvedimenti avvenuti nel tempo quali fermi amministrativi, variazione di dati tecnici, ipoteche e locazioni, etc.

Il Certificato Cronologico Veicolo (Storico su Targa) si può richiedere inserendo il tipo di veicolo ed il numero di targa. A differenza della Visura Targa, il certificato è un documento con validità legale.
 

Il servizio di Rintraccio Veicoli Intestati, attivo su tutto il territorio nazionale, consente di visionare quali veicoli sono intestati ad un determinato nominativo (persona fisica o azienda). Il documento che si ottiene equivale ad un elenco riepilogativo dei veicoli. I dati ivi riportati, estratti dal pubblico registro automobilistico (PRA), si riferiscono a: numero di targa, marca, modello, data d'iscrizione, data di acquisto e numero di telaio dei veicoli intestati. Il servizio comprende anche il rilascio della Visura Targa ufficiale del PRA per un massimo di 2 veicoli individuati sul soggetto di ricerca. Per ogni veicolo in più, per il rilascio della visura targa, verrà richiesto un costo integrativo pari a 2.25 euro (per il servizio) più 6 euro (per i bolli richiesti dal PRA), per un totale di 8.25 euro (più iva) a veicolo.
ATTENZIONE ai sensi dell'articolo 10 della legge 8.7.2003, a partire dal 29.7.2003 sono iscritti al pubblico registro automobilistico i soli rimorchi con massa uguale o superiore a 3.5 tonnellate.

La Visura Rintraccio Veicoli Intestati si ottiene tramite l'inserimento dei dati relativi al soggetto di ricerca, ovvero nome, cognome, codice fiscale, per le persone fisiche; denominazione, codice fiscale e/o partita iva per le persone giuridiche.
 

Con la Visura Telaio PRA è possibile verificare, inserendo il numero di telaio, i dati tecnici di un veicolo, il relativo proprietario attuale (Nome e Cognome o Ragione Sociale, C.F. e/o P.IVA, Data di Nascita, Indirizzo di Residenza o Sede Legale), le ipoteche, i finanziamenti in corso, le locazioni, i fermi amministrativi, la verifica dei furti, la perdita di possesso e la verifica della radiazione.
Il documento si può richiedere inserendo nell'apposito form il numero di telaio del veicolo d' interesse.
La Visura Telaio non è evadibile per ciclomotori (50cc), veicoli agricoli, autobus, i caravan, le roulotte, i carrelli tenda, le barche/gommoni non essendo questi registrati nella banca dati online del PRA.
Le Visure saranno fornite solo se il veicolo è stato registrato nella Banca dati giuridica costituita ai sensi della Legge n. 187 del 1990.
 

Il Fermo Amministrativo, una volta iscritto nel Pubblico Registro Automobilistico, blocca la circolazione del veicolo finché il debitore non salda l'importo dovuto. Quando il contribuente estingue il debito verso l'Ente Pubblico coinvolto, è possibile procedere con la richiesta di cancellazione del fermo amministrativo sul veicolo, ed ottenere il nuovo Certificato di Propietà digitale (CdP).
Per verificare se il vostro veicolo è sottoposto a Fermo Amministrativo è sufficiente effettuare una Visura su Targa.
ATTENZIONE i diritti del PRA variano a seconda del numero dei fermi amministrativi che gravano sul veicolo e dipendono anche se si è in possesso o meno del Certificato di Proprietà (CdP).
Qualora fossero segnalati più di 5 fermi amministrativi, oppure non sei sicuro del numero effettivo, il nostro staff provvederà a fare i dovuti controlli per accertarne la quantità e comunicarti i relativi costi aggiuntivi.
 

La pratica amministrativa della Perdita di Possesso Veicolo va presentata presso il Pubblico Registro Automobilistico (PRA) quando ti è stato rubato il mezzo di trasporto, o se lo stesso non è più disponibile per incendiato o demolizione. Il servizio, se effettuato entro la scadenza del termine di pagamento del bollo, ti consente di bloccare il versamento di quest'ultimo e di ottenere un nuovo Certificato di Proprietà, che verrà prodotto in formato digitale e con il codice QR che ne consente la lettura dai dispositivi mobile. Qualora il veicolo sia assicurato per furto, anche la compagnia assicuratrice richiederà l'annotazione.
Completato l'ordine tramite il sito di TuttoVisure, un operatore dello staff tecnico ti contatterà per organizzare il ritiro della documentazione necessaria per il proseguimento della pratica. Il ritiro avverrà tramite corriere espresso presso l'indirizzo indicato nel relativo form, e in breve tempo otterrai anche il nuovo Certificato di Proprietà Digitale.

Il servizio può essere richiesto a partire dai dati della persona fisica (nome e cognome, codice fiscale, comune, provincia) o da quelli dell'azienda/impresa (partita iva/codice fiscale, ragione sociale, comune, provincia). E' inoltre necessario inserire nell'apposito form i dati presso cui il corriere di TuttoVisure provvederà al ritiro della documentazione (nome e cognome, comune, provincia, cap, indirizzo). Documenti necessari per la pratica di Perdita Possesso Veicolo

I documenti necessari per la Perdita Possesso Veicolo sono il Certificato di Proprietà (CdP), o il foglio complementare; la denuncia di furto in originale; un documento di identità valido. A tale documentazione vanno poi aggiunti la delega per TuttoVisure, il modulo di richiesta firmato dal proprietario del veicolo o, nel caso di società, dal legale rappresentante, e, qualora si tratti di azienda, una Visura Camerale aggiornata.
 

Ottieni il documento rilasciato dalla banca dati del PRA relativa ai bolli pagati per uno specifico veicolo e di uno specifico proprietario negli ultimi 5 anni.

La Visura Bolli consente di ricevere un estratto conto dei bolli già saldati e di eventuali importi non saldati o in scadenza relativi ad una determinata targa e proprietario. Il documento è rilasciato dalla banca dati telematica del Pubblico Registro Automobilistico (PRA).

La richiesta è espletabile inserendo i dati anagrafici del soggetto della ricerca (persona fisica o persona giuridica), i dati di residenza, il tipo di veicolo ed il numero di targa.
Ti verrà richiesta la delega e la copia del documento d'identità dell'intestatario (attuale o precedente) del veicolo.

ATTENZIONE: i ciclomotori (50cc) ed i veicoli agricoli non sono registrati nella banca dati online del PRA, per cui non è possibile procedere alla richiesta dell'Estratto Bolli.
Il servizio è attivo solo per le seguenti regioni: Abruzzo, Basilicata, Emilia Romagna, Lazio, Puglia, Umbria, Province autonome di Trento e Bolzano.
 

Successivo >