Indagini Commerciali

Richiesta online Indagini Commerciali su Persone Fisiche e Aziende. Veloce, semplice e affidabile.

Home > Indagini Commerciali

Il servizio di Indagini su Persona Fisica è utile per valutare la solvibilità di una persona in fase di prefido, e per considerare più o meno conveniente l'avvio di attività di recupero crediti.

I Report messi a disposizione da TuttoVisure possono essere utili qualora si voglia affidare un credito ad un soggetto fisico.
Dal Report Base si evincono le informazioni sul singolo soggetto presenti nei pubblici registri di Conservatoria e Tribunale (eventuali pregiudizievoli quali pignoramenti di immobili, o protesti come il mancato pagamento di assegni o cambiali). Con tali dati è possibile avere una visione generale dell'affidabilità del soggetto.

Il Report Storico, invece, fornisce informazioni su aziende o società in cui il soggetto detiene quote o cariche (da amministratore, da socio, ecc.). Con questo report, dunque, è possibile verificare se le imprese connesse al soggetto abbiano subito procedure concorsuali come il fallimento o la liquidazione.

Per i Report, sono messi a disposizione due tipologie di verifica aggiuntive: quella sugli immobili e quella sui veicoli intestati. L'associazione di queste due analisi ad uno dei Report su Persona Fisica ti sarà utile sia per sapere se il soggetto risulti intestatario di beni materiali su cui poter far valere un'azione di recupero credito, sia per avere un parametro di analisi aggiuntivo sulla sua solvibilità. Se infatti il report non riporta protesti sul soggetto, e le proprietà o i veicoli a lui intestati non sono stati oggetto di pregiudizievoli, questo potrebbe far pensare che la persona fisica in esame non sia un cattivo pagatore.

Scegliendo le Indagini di Rintraccio e Patrimoniale, non si intende analizzare tanto l'affidabilità del soggetto (che dovrebbe aver già dimostrato di essere insolvente), ma la convenienza di intraprendere nei suoi confronti un'attività di recupero crediti. L'Indagine di Rintraccio, dunque, sarà utile per conoscere residenza e recapiti telefonici reali allo scopo di notificare atti giudiziari. L'Indagine Patrimoniale, invece, ti consentirà di verificare la solidità patrimoniale del soggetto, inclusi i beni a lui intestati, e la loro libertà da vincoli quali ipoteche o pignoramenti.

La Copia dell'Atto Notarile è il documento di un atto notarile redatto dal notaio o la copia della sua trascrizione presso gli archivi della Conservatoria dei Registri Immobiliari.

Tramite la richiesta di una Copia dell'Atto Notarile è possibile ricercare e recuperare la copia di un atto stipulato da un notaio e registrato in Conservatoria (l'atto può essere di compravendita, vendita, ipoteca o cancellazione ipoteca, donazione, pignoramento, successione). E' possibile richiedere il documento anche se non si conosce il nome del notaio in questione, o se quest'ultimo non dovesse più esercitare la professione.

Le informazioni fondamentali per fare richiesta dellaCopia dell'Atto Notarile riguardano il tipo di atto, l'anno in cui è stato redatto ed il nome del notaio (qualora si conosca). In base alla natura del soggetto su cui fare la ricerca (persona fisica, persona giuridica o immobile) sono altresì necessari i dati anagrafici o catastali. Qualsiasi maggiore informazione può essere inserita nell'apposito form di richiesta, e potrà essere utile per agevolare la ricerca.

ATTENZIONE: il prezzo richiesto è relativo al servizio di ricerca dell'atto. In alcuni casi, per il rilascio dello stesso, è possibile che vengano richiesti costi relativi ai diritti notarili e ai bolli (verranno tutti singolarmente documentati). Lo staff di TuttoVisure si occuperà di avvisarti solo se tali costi saranno necessari per il completamento della pratica.

Con la Trascrizione nei Registri Immobiliari potrai registrare velocemente online ogni atto immobiliare presso la Conservatoria (pignoramenti, assegnazioni di beni, ipoteche, etc.).

Grazie alla nostra capillare rete di professionisti siamo in grado di effettuare la Trascrizione di Atti Immobiliari (pregiudizievoli) quali pignoramenti, ipoteche legali, sentenze di fallimento, assegnazioni di beni, eccetera, presso le Conservatorie dei Registri Immobiliari dell'intero territorio nazionale.

Nota: nel prezzo non sono comprese le imposte per il deposito dell'atto in Conservatoria (variabili secondo la tipologia di atto da trascrivere). Tale costo ti verrà comunicato preventivamente.

Per procedere con la Trascrizione degli Atti nei Registri Immobiliari della Conservatoria è necessario indicare il tipo di atto da registrare e la relativa Conservatoria in cui effettuare la Trascrizione. Inoltre, è importante indicare l'indirizzo presso cui il corriere ritirerà l'atto in originale (Provincia, Comune, indirizzo e codice di avviamento postale).

L'Ispezione Nazionale in Conservatoria fornisce l'elenco delle Conservatorie in cui il soggetto della ricerca ha iscritte delle formalità, è un servizio con cui, a partire dai dati di una persona fisica o giuridica, vengono controllate tutte le Conservatorie del territorio italiano (ad eccezione di quelle delle Province autonome di Trieste, Trento e Bolzano, per le quali vige il Catasto Tavolare).

Lo scopo èquello di ottenere una lista degli uffici provinciali delle Conservatorie dove risultano eventuali formalità iscritte a carico del soggetto su cui si è effettuata la ricerca. Nell'Ispezione Nazionale verrà indicato il tipo di formalità registrata per ogni Conservatoria (iscrizione, trascrizione, etc.).

Con l'elenco degli uffici provinciali potrai richiedere, in un secondo momento, una visura specifica sul singolo ufficio provinciale, in modo da ottenere il dettaglio delle formalità.

L'Ispezione Nazionale èutile per due motivi. Il primo riguarda la possibilità di conoscere in quali uffici provinciali della Conservatoria, tra tutti quelli del territorio nazionale, sono registrate formalità a carico di un determinato soggetto. Il secondo concerne invece l'opportunità di continuare la ricerca, una volta ottenuto l'elenco delle formalità, richiedendo le Ispezioni Ipotecarie per ogni singola Conservatoria individuata, in modo da ottenere il dettaglio delle formalità segnalate.

Per l'Ispezione Nazionale in Conservatoria sono sufficienti i dati relativi al soggetto su cui va effettuata la ricerca, ovvero nome e cognome, codice fiscale, data e luogo di nascita (se si tratta di persona fisica), oppure denominazione, codice fiscale e/o partita Iva (se si tratta di impresa).

La ricerca consente di effettuare la consultazione degli Archivi Cartacei della Conservatoria dei Registri Immobiliari, è storica e viene svolta da tecnici specializzati.

La ricerca presso l'Archivio Cartaceo della Conservatoria è un'ispezione storica utile per ottenere un documento con cui è possibile visualizzare l'elenco delle trascrizioni di compravendite, le ipoteche, la cancellazione di ipoteche, i mutui, i pignoramenti, le donazioni e le successioni relative a fabbricati e terreni, così come legalmente depositato presso l'Archivio Cartaceo della Conservatoria.

Le opzioni previste permettono di estendere la ricerca:

  • 'Estendi la ricerca prima del ventennio' abilita l'ampliamento della ricerca oltre il ventennio, ossia fino alla data più vecchia disponibile nell'Archivio Storico della Conservatoria.
  • 'Estendi la ricerca anche nel periodo di meccanizzazione', invece, puoi richiedere di includere la ricerca all'interno del periodo di meccanizzazione (banca dati online) fino ad oggi.

ATTENZIONE: l'ispezione include il rilascio di 3 risultati. Per risultato si intende un nominativo o una nota aperta. Eventuali costi aggiuntivi ti verranno comunicati da un nostro operatore che ti darà tutte le informazioni necessarie. Qualora, scegliendo l'opzione 'Estendi la ricerca anche nel periodo di meccanizzazione' le trascrizioni all'interno della visura nel periodo di meccanizzazione dovessero essere più di 30, potrà essere richiesto un costo aggiuntivo. Il servizio comprende il rilascio dell'elenco delle trascrizioni e delle note.

Per richiedere il servizio di ispezione sono necessari i dati anagrafici del soggetto della ricerca (nome, cognome, data e luogo di nascita; se impresa, denominazione completa, partita Iva/codice fiscale), o i dati catastali dell'immobile. Se la persona fisica è nata prima del 1956, è indispensabile indicare la paternità.

Successivo >