Conservatoria

Comodamente online, tutti i servizi dei Registri Immobiliari della Conservatoria dell'Agenzia delle Entrate.

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La Visura Ipotecaria è un documento rilasciato dalla banca dati nazionale della Conservatoria gestita dall'Agenzia delle Entrate (ex Agenzia del Territorio), che permette di visualizzare l'elenco delle trascrizioni di compravendite, vendite, ipoteche, cancellazione di ipoteche, mutui, pignoramenti, donazioni e successioni, relative a terreni e fabbricati, legalmente depositati presso la Conservatoria dei registri immobiliari. La Visura Ipotecaria può essere effettuata sia su immobile (fabbricato o terreno) sia su soggetto intestatario dell'immobile. Ogni Conservatoria ha una sua data di meccanizzazione da cui è possibile reperire informazioni. Non si possono rintracciare dati precedenti alle date di meccanizzazione, anche se ad oggi quasi tutte le Conservatorie coprono il ventennio.

Nella Visura Ipotecaria per immobile risultano passaggi di proprietà, trasferimenti agli eredi, e l'attuale proprietà di un immobile con la presenza di eventuali ipoteche o pignoramenti. La Visura Ipotecaria per nominativo mostra tutti gli atti giuridici che hanno coinvolto il soggetto e che riguardano immobili a lui intestati. La caratteristica più importante della Visura Ipocatastale che la differenzia dalla Visura Catastale, riguarda il carattere probatorio tipico della Conservatoria e non dell'archivio catastale. E' per questo che solo tramite la Visura Ipocatastale è possibile verificare l'effettiva proprietà di un immobile. Richiedendo una Visura Ipotecaria si ottiene l'elenco sintetico, in ordine cronologico, degli atti relativi all'immobile (iscrizioni e trascrizioni sia a favore che contro). L'elenco contiene le informazioni relative al tipo di atto (pignoramento, mutuo, compravendita), alla data, al pubblico ufficiale che lo ha rogato e ai numeri di registro generale e particolare che identificano quell'atto.

Per la Visura Ipocatastale su un immobile è necessario inserire nel form apposito la tipologia (fabbricato o terreno) ed i dati catastali (foglio, particella/mappale, subalterno), oltre alla Provincia ed al Comune di interesse. Quando si richiede su soggetto, invece, bisogna conoscere cognome, nome e codice fiscale (per persona fisica), e ragione sociale, codice fiscale o partita Iva (per persona giuridica). Se si richiede l'apertura di nota, vanno infine specificati i dati della nota (tipo formalità, anno, registro particolare, registro generale).

Per la Visura Ipotecaria su immobile è possibile indicare più numeri di subalterno purché afferenti allo stesso foglio e alla stessa particella.

Nota: qualora le trascrizioni all'interno della visura siano più di 30 potrà essere richiesto un costo aggiuntivo.

La Copia dell'Atto Notarile è il documento di un atto notarile redatto dal notaio o la copia della sua trascrizione presso gli archivi della Conservatoria dei Registri Immobiliari.

Tramite la richiesta di una Copia dell'Atto Notarile è possibile ricercare e recuperare la copia di un atto stipulato da un notaio e registrato in Conservatoria (l'atto può essere di compravendita, vendita, ipoteca o cancellazione ipoteca, donazione, pignoramento, successione). E' possibile richiedere il documento anche se non si conosce il nome del notaio in questione, o se quest'ultimo non dovesse più esercitare la professione.

Le informazioni fondamentali per fare richiesta dellaCopia dell'Atto Notarile riguardano il tipo di atto, l'anno in cui è stato redatto ed il nome del notaio (qualora si conosca). In base alla natura del soggetto su cui fare la ricerca (persona fisica, persona giuridica o immobile) sono altresì necessari i dati anagrafici o catastali. Qualsiasi maggiore informazione può essere inserita nell'apposito form di richiesta, e potrà essere utile per agevolare la ricerca.

ATTENZIONE: il prezzo richiesto è relativo al servizio di ricerca dell'atto. In alcuni casi, per il rilascio dello stesso, è possibile che vengano richiesti costi relativi ai diritti notarili e ai bolli (verranno tutti singolarmente documentati). Lo staff di TuttoVisure si occuperà di avvisarti solo se tali costi saranno necessari per il completamento della pratica.

Con la Trascrizione nei Registri Immobiliari potrai registrare velocemente online ogni atto immobiliare presso la Conservatoria (pignoramenti, assegnazioni di beni, ipoteche, etc.).

Grazie alla nostra capillare rete di professionisti siamo in grado di effettuare la Trascrizione di Atti Immobiliari (pregiudizievoli) quali pignoramenti, ipoteche legali, sentenze di fallimento, assegnazioni di beni, eccetera, presso le Conservatorie dei Registri Immobiliari dell'intero territorio nazionale.

Nota: nel prezzo non sono comprese le imposte per il deposito dell'atto in Conservatoria (variabili secondo la tipologia di atto da trascrivere). Tale costo ti verrà comunicato preventivamente.

Per procedere con la Trascrizione degli Atti nei Registri Immobiliari della Conservatoria è necessario indicare il tipo di atto da registrare e la relativa Conservatoria in cui effettuare la Trascrizione. Inoltre, è importante indicare l'indirizzo presso cui il corriere ritirerà l'atto in originale (Provincia, Comune, indirizzo e codice di avviamento postale).

L'Ispezione Nazionale in Conservatoria fornisce l'elenco delle Conservatorie in cui il soggetto della ricerca ha iscritte delle formalità, è un servizio con cui, a partire dai dati di una persona fisica o giuridica, vengono controllate tutte le Conservatorie del territorio italiano (ad eccezione di quelle delle Province autonome di Trieste, Trento e Bolzano, per le quali vige il Catasto Tavolare).

Lo scopo èquello di ottenere una lista degli uffici provinciali delle Conservatorie dove risultano eventuali formalità iscritte a carico del soggetto su cui si è effettuata la ricerca. Nell'Ispezione Nazionale verrà indicato il tipo di formalità registrata per ogni Conservatoria (iscrizione, trascrizione, etc.).

Con l'elenco degli uffici provinciali potrai richiedere, in un secondo momento, una visura specifica sul singolo ufficio provinciale, in modo da ottenere il dettaglio delle formalità.

L'Ispezione Nazionale èutile per due motivi. Il primo riguarda la possibilità di conoscere in quali uffici provinciali della Conservatoria, tra tutti quelli del territorio nazionale, sono registrate formalità a carico di un determinato soggetto. Il secondo concerne invece l'opportunità di continuare la ricerca, una volta ottenuto l'elenco delle formalità, richiedendo le Ispezioni Ipotecarie per ogni singola Conservatoria individuata, in modo da ottenere il dettaglio delle formalità segnalate.

Per l'Ispezione Nazionale in Conservatoria sono sufficienti i dati relativi al soggetto su cui va effettuata la ricerca, ovvero nome e cognome, codice fiscale, data e luogo di nascita (se si tratta di persona fisica), oppure denominazione, codice fiscale e/o partita Iva (se si tratta di impresa).

La ricerca consente di effettuare la consultazione degli Archivi Cartacei della Conservatoria dei Registri Immobiliari, è storica e viene svolta da tecnici specializzati.

La ricerca presso l'Archivio Cartaceo della Conservatoria è un'ispezione storica utile per ottenere un documento con cui è possibile visualizzare l'elenco delle trascrizioni di compravendite, le ipoteche, la cancellazione di ipoteche, i mutui, i pignoramenti, le donazioni e le successioni relative a fabbricati e terreni, così come legalmente depositato presso l'Archivio Cartaceo della Conservatoria.

Le opzioni previste permettono di estendere la ricerca:

  • 'Estendi la ricerca prima del ventennio' abilita l'ampliamento della ricerca oltre il ventennio, ossia fino alla data più vecchia disponibile nell'Archivio Storico della Conservatoria.
  • 'Estendi la ricerca anche nel periodo di meccanizzazione', invece, puoi richiedere di includere la ricerca all'interno del periodo di meccanizzazione (banca dati online) fino ad oggi.

ATTENZIONE: l'ispezione include il rilascio di 3 risultati. Per risultato si intende un nominativo o una nota aperta. Eventuali costi aggiuntivi ti verranno comunicati da un nostro operatore che ti darà tutte le informazioni necessarie. Qualora, scegliendo l'opzione 'Estendi la ricerca anche nel periodo di meccanizzazione' le trascrizioni all'interno della visura nel periodo di meccanizzazione dovessero essere più di 30, potrà essere richiesto un costo aggiuntivo. Il servizio comprende il rilascio dell'elenco delle trascrizioni e delle note.

Per richiedere il servizio di ispezione sono necessari i dati anagrafici del soggetto della ricerca (nome, cognome, data e luogo di nascita; se impresa, denominazione completa, partita Iva/codice fiscale), o i dati catastali dell'immobile. Se la persona fisica è nata prima del 1956, è indispensabile indicare la paternità.
La Visura Ipotecaria Ventennale prevede un'indagine sulla storia dell'immobile, della persona fisica o della persona giuridica nei venti anni antecedenti la data di richiesta della Visura stessa.

La Visura Ipotecaria Ventennale serve per redigere la relazione notarile preliminare o definitiva che viene utilizzata nel momento in cui si deve avviare una pratica di mutuo, oppure serve a determinare se l'immobile nel ventennio antecedente la data attuale sia stato oggetto o meno di eventi pregiudizievoli.

Insieme alla Visura, tramite l'ispezione verrà rilasciata una relazione ventennale con cui verranno evidenziate tutte le iscrizioni relative all'immobile ed i nominativi di tutti i soggetti (persone fisiche o giuridiche) che hanno posseduto l'immobile nel tempo. ATTENZIONE: la Visura include il rilascio di 3 risultati, ovvero un nominativo o una nota aperta. Eventuali costi/risultati aggiuntivi, e le relative informazioni necessarie, ti verranno comunicati dal nostro staff.

Per procedere con la Visura Ipotecaria Ventennale sono necessari i dati del soggetto (per la persona fisica: codice fiscale, nome e cognome, data e luogo di nascita, paternità per i nati prima del 1956; per la persona giuridica: partita Iva/codice fiscale, sede legale e ragione sociale) o dell'immobile (tipo, Provincia e Comune, foglio, particella ed eventuale subalterno). E' infine necessario indicare la Conservatoria sulla quale va effettuata la ricerca.

L'Ispezione sul Libro Fondiario rimanda alle formalità eventualmente presenti su immobili che sono localizzati a Trento e/o a Bolzano. L'Ispezione sul Libro Fondiario è un servizio con cui si ottiene un documento rilasciato dal Catasto Tavolare contenente l'elenco delle trascrizioni di compravendite, vendite, ipoteche, cancellazione di ipoteche, mutui, pignoramenti, donazioni e successioni, relative ad immobili presenti nelle Province di Trento e/o Bolzano.

L'Ispezione del Libro Fondiario può essere effettuata sia su immobile sia su soggetto intestatario dell'immobile.

L'Ispezione sul Libro Fondiario si può richiedere specificando i dati sui quali si desidera effettuare la ricerca (particella, partita tavolare, persona fisica o persona giuridica), la Provincia ed il Comune di ricerca (Trento o Bolzano).

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